Cosa si intende per APE?
Generalmente un tecnico accreditato si occupa di rilasciare questo tipo di documento.
Ricordiamo che l’APE è obbligatorio quando si costruiscono nuove costruzione ma anche per la compravendita o la locazione di edifici esistenti
Esso fornisce una stima molto precisa dei consumi energetici di un edificio. In tal modo ottengono dati sul riscaldamento, la ventilazione, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
L'APE viene realizzato attraverso l'analisi energetica dell'immobile. I principali parametri considerati sono le caratteristiche geometriche, di esposizione e la tipologia degli impianti presenti. Inoltre si calcolata l’eventuale presenza di sistemi di ventilazione meccanica e di sistemi di produzione di energia rinnovabile e le caratteristiche delle murature e degli infissi. Tra le informazioni principali, troviamo la prestazione energetica globale, la qualità energetica del fabbricato e la classe energetica. Il documento riporta oltremodo i requisiti minimi di efficienza energetica, le caratteristiche di benessere termico percepito e, gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile.
Il documento riporta anche le emissioni di anidride carbonica e la quantità annua di energia consumata. Infine il documento propone suggerimenti e raccomandazioni per il miglioramento dal punto di vista energetico.
Informazioni contenute nell'APE
L’APE si realizza effettuando un’analisi energetica dell’immobile. I principali parametri presi in considerazione sono:
- Le caratteristiche geometriche e di esposizione.
- La tipologia degli impianti installati.
- L’eventuale presenza di impianti di ventilazione meccanica e di sistemi di produzione di energia rinnovabile.
- Le caratteristiche delle murature e degli infissi.
Venendo al contenuto dell’attestazione energetica, le informazioni riportate sono:
- la prestazione energetica globale.
- La qualità energetica del fabbricato.
- La classe energetica.
Essa è determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale.
Il documento precisa, inoltre:
- i requisiti minimi di efficienza energetica.
- gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile ed energia elettrica esportata.
- le emissioni di anidride carbonica.
- la quantità annua di energia consumata
APE: è obbligatorio?
L’APE è obbligatorio e fondamentale per definire le caratteristiche di efficienza degli edifici, in riferimento al consumo di energia. Essa permette di conoscere il reale consumo energetico dell’immobile, quindi va redatto in caso di compravendita e di locazione. Il certificato energetico, APE è obbligatorio e va presentato anche in caso di donazione e di demolizione.
Inoltre l’APE è obbligatorio per gli immobili di nuova costruzione e quando si usufruisce dell’Eco-bonus per gli interventi di coibentazione.
L’APE ha una validità temporale di dieci anni. Tale validità decade se si effettuano interventi di ristrutturazione o riqualificazione. Pertanto , in tal caso, andrebbe richiesta una nuova documentazione.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.