Cosa si intende per AQE?
L’AQE on line è un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’edificio. Contiene le caratteristiche principali energetiche dell’edificio e i fabbisogni di energia primaria.
Informazioni contenute nell'AQE
Quali sono le informazioni contenute nell’AQE? Essa si differenza dall’APE per tre aspetti fondamentali:
- può essere eseguito anche da un tecnico abilitato che è stato coinvolto nei lavori dell’edificio da valutare. Mentre nel caso dell’APE il certificatore energetico è un soggetto estraneo alle altre fasi del processo di progetto in quanto ha un ruolo di “collaudatore”.
- Non prevede l’assegnazione di una classe energetica.
- L’AQE va consegnato al comune mentre l’APE alla Regione.
- Si calcola con la procedura di “calcolo di progetto o calcolo standardizzato” che si basa sui dati in ingresso derivati dalla relazione energetica (Ex Legge 10).
- Si realizza con i software che si usano per redigere anche la certificazione energetica APE
L'AQE è obbligatoria?
L’AQE è obbligatorio nei termini definiti nell’articolo 3, comma 2 del D. Lgs 192/2005:
- edifici di nuova costruzione.
- Nuovi impianti installati in edifici esistenti.
- Ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati.
- Demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati.
- Una applicazione integrale, ma limitata al solo ampliamento dell’edificio nel caso che lo stesso ampliamento risulti volumetricamente superiore al 20 per cento dell’intero edificio esistente.
- Sostituzione di generatori di calore.
- Agibilità
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.