DUVRI ONLINE

Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

a soli 200€

DUVRI ONLINE

Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

a soli 200€

Cosa si intende per DUVRI?

Il Duvri Online è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro. Esso serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.

Così, a seguito della valutazione dei rischi, viene attuato un piano di prevenzione e protezione per eliminare, o almeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.
Chi produce il Duvri? Il responsabile del Duvri è il Datore di Lavoro. Egli non potrà delegare questa attività ma decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata.

Cosa contiene il DUVRI?

esempio di DVR online

Il DUVRI è indispensabile per regolarizzare la posizione di ogni azienda, con almeno un dipendente, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esso serve a valutare le probabilità di accadimento di un evento dannoso per i lavoratori, calcolare l’entità del danno che ne può derivare. Infine, per suggerire concrete misure di prevenzione e protezione.
Prima di passare alla stesura del documento (in forma cartacea o digitale) è necessario raccogliere alcune informazioni circa l’attività oggetto di valutazione. Saranno necessari, il numero di addetti, le mansioni svolte, le fasi del processo lavorativo, ecc.

 

Inoltre le informazioni contenute nel DUVRI sono:

  • anagrafica aziendale, tutti i dati dell’azienda.
  • Organigramma del servizio di prevenzione e protezione.
  • Anagrafica delle figure professionali coinvolte nella redazione del DVR (RSPP, Medico competente, RLS, dirigenti, preposti).
  • Descrizione del ciclo lavorativo: elenco di impianti, macchinari, attrezzature, sostanze chimiche impiegate, ecc.
  • Identificazione delle mansioni.
  • Relazione sulla valutazione di tutti i rischi. Esso individua i pericoli presenti in ogni fase lavorativa e per ogni mansione individuata, i dipendenti esposti ai rischi specifici. Tra questi ultimi il rumore, vibrazioni, ROA, CEM, MMC, ecc. Inoltre la stima dell’esposizione e della gravità del danno.
  • Programma delle misure di prevenzione e protezione. Saranno contenute le procedure da adottare per migliorare i livelli di sicurezza, i tempi di realizzazione e l’indicazione dei dispositivi di protezione individuali da utilizzare.

Quando il DUVRI è Obbligatorio?

Indipendentemente dal settore di categoria, il Documento di Valutazione dei Rischi, è obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei) e va redatto:

  • entro 90 giorni per una nuova attività
  •  nell’immediato, quando un lavoratore entra in forza a un’impresa già avviata.
  • Le uniche realtà esenti dall’obbligo del DUVRI sono i lavoratori autonomi e le imprese familiari, che seguono la normativa dell’art. 2222 del Codice Civile. Il DUVRI è una fotografia della realtà aziendale  e per questa ragione non è prevista una sua scadenza.

Va Redatto quando avvengono significative modifiche per quanto riguarda: 

  • processo produttivo
  • organizzazione del lavoro
  • nuovi macchinari
  • nuove mansioni
  • scadenze periodiche per quanto riguarda alcuni rischi specifici (quali rumore, vibrazioni, stress lavoro correlato, ecc).

La copia originale, firmata da tutte le figure coinvolte, viene conservata in azienda e resa disponibile per eventuali visite d’ispezione di ASL, INPS, INAIL o Vigili del Fuoco che possono richiederne la visione.

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.

Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.

Torna in alto
×

 

Ciao!

×