Cos'è il POS Piano Operativo di Sicurezza?
Il POS online, ovvero il Piano Operativo di Sicurezza, è un documento che le tutte le imprese operanti e presenti in cantiere, nei casi previsti dalla legge e disciplinati dal D.Lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, devono redigere e trasmettere ai soggetti interessati prima dell’inizio dei lavori.
Riporta tutte le informazioni relative a quel cantiere: chi è l’impresa affidataria, l’attività svolta, i nominativi di chi gestisce le emergenze etc. E valuta i rischi per tutte le persone coinvolte nell’opera d’ingegneria civile. Il suo obiettivo è ridurre al minimo le cause di incidenti sul lavoro e prevenirle. Va redatto da tutte le imprese che entrano in un cantiere temporaneo o mobile. Quindi in caso di subappalto, con presenza di diverse imprese, ci saranno tanti POS quante le imprese presenti sul cantiere.
Le informazioni contenute nel POS, Piano operativo di sicurezza, sono:
- i dati identificativi dell’impresa esecutrice ossia nome del datore di lavoro, indirizzi utili, riferimenti telefonici…
- La specifica attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere dall’impresa esecutrice e dai lavoratori autonomi sub-affidatari.
- I nominativi degli addetti alla gestione delle emergenze in cantiere.
- Il nominativo del medico competente se previsto.
- Il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
- I nominativi del direttore tecnico di cantiere e del capocantiere
Oltre a questo elenco delle informazioni generalmente contenute nel POS, sono presenti anche:
- Il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell’impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa.
- Le specifiche mansioni, inerenti la sicurezza, svolte in cantiere da ogni figura nominata allo scopo.
- La descrizione dell’attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro.
- L’elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere.
- L’elenco delle sostanze e preparati pericolosi utilizzati nel cantiere con le relative schede di sicurezza.
- L’esito del rapporto di valutazione del rumore.
- L’individuazione delle misure preventive e protettive, integrative rispetto a quelle contenute nel PSC quando previsto. Queste verranno adottate in relazione ai rischi connessi alle proprie lavorazioni in cantiere.
- Le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal PSC quando previsto.
- L’elenco dei dispositivi di protezione individuale forniti ai lavoratori occupati in cantiere.
Il Piano Operativo di Sicurezza è obbligatorio?
La normativa stabilisce che il POS è sempre obbligatorio nelle le imprese che operano, anche in subappalto, all’interno di cantieri, compresi quelli temporanei o mobili. A differenza del DVR, il POS deve essere redatto per ogni cantiere, e chi deve farlo è il Datore di lavoro dell’impresa esecutrice tenendo conto:
- della valutazione dei rischi per lavoratori dell’impresa;
- delle misure di prevenzione e protezione da adottare;
- dell’organizzazione della sicurezza dell’impresa;
Quando sono presenti più imprese serve approntare più di un piano operativo di sicurezza, uno per ciascuna impresa, e tutti devono essere coerenti con il PSC trasmesso dall’impresa affidataria.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.