Che cos'è la Relazione Energetica?
E’ un documento utile al fine di contenere i consumi energetici degli edifici. Esso pertanto, è un importante strumento ed è rappresentato dalla Relazione tecnica ex Legge 10 (art. 28 della legge 9 gennaio 1991, n. 10).
Al suo interno viene analizzato il sistema Edificio – Impianto. Gli schemi a cui uniformarsi per la stesura della Relazione tecnica, ex Legge 10, sono illustrati dai decreti ministeriali 26 giugno 2015. Questi ultimi in vigore dal 1° ottobre dello stesso anno e successive modifiche o integrazioni.
Dettagli della Relazione Energetica
E’ importante ricordare che solo i professionisti abilitati (ingegneri, architetti, geometri e periti edili) possono eseguire la Relazione Energetica, ex Legge 10.
Essa contiene i dati essenziali per la definizione del sistema edificio-impianto che viene utilizzato per il contenimento del consumo energetico.
La relazione energetica oltre agli elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni) presenta informazioni di:
- Localizzazione (dati catastali e climatici).
- Caratteristiche (dati tecnici e costruttivi dell’edificio).
- Dati relativi agli impianti.
- Indicazioni atte a contenere il consumo energetico.
- Fonti rinnovabili.
- Attestazione e verifiche del rispetto delle prescrizioni.
La relazione Energetica è obbligatoria?
La Relazione Energetica tecnica è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono costruzione o interventi che interessano il sistema involucro-impianto, a titolo esemplificativo:
- Edifici di nuova costruzione;
- demolizioni e ricostruzioni;
- ampliamenti superiori al 15% della volumetria preesistente e comunque superiori a 500 m3;
- ristrutturazioni importanti di primo livello;
- ristrutturazioni importanti di secondo livello;
- riqualificazioni energetiche;
- impianti termici di nuova installazione;
- ristrutturazione degli impianti termici esistenti;
- sostituzione di generatori di calore.
Al momento non esiste un elenco esemplificativo fornito dalla legge, riguardo l’obbligatorietà della redazione, spesso sono gli stessi Comuni a poter decidere sull’opportunità o meno del deposito della stessa. Tuttavia i casi per il quale è sicuramente obbligatoria sono definiti dalla legge e sono presenti nella sezione ad essa dedicata.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.