Cosa si intende per Variazione Catastale?
La variazione catastale online è un documento che il proprietario di un immobile utilizza per comunicare al Catasto delle variazione catastale di un immobile. Le modifiche dei dati catastali, avvengono tramite la procedura DOCFA.
L’aggiornamento catastale potrebbe riguardare due documenti principali: la visura catastale o la planimetria catastale, oppure entrambi.
La Variazione catastale rappresenta la descrizione completa dell’immobile. In essa sono presenti dati come: l’indirizzo dell’immobile, la particella, il foglio, gli intestatari, la rendita catastale, la consistenza e la destinazione d’uso dell’immobile.
La Planimetria catastale, invece, è il disegno tecnico fondamentale di un’unita immobiliare registrata al Catasto. Attraverso la planimetria catastale si possono ricavare e valutare la destinazione degli spazi, i dati metrici e i confini.
La Variazione Catastale è obbligatoria?
É OBBLIGATORIA QUANDO:
La variazione catastale risulta obbligatoria, quando si effettuano delle modifiche o aggiornamenti che causano una variazione della rendita catastale, in quanto incide sul calcolo delle tasse.
Ecco una lista dei casi in cui la variazione catastale è obbligatoria:
- Per ottenere conformità catastale, grazie alla presentazione di pratiche (accertamento di conformità o CILA);
- Modifica della distribuzione degli spazio (realizzazione di bagni, eliminazione di corridoi, ecc);
- Frazionamenti e fusioni di unità immobiliari;
- Richiesta di cambio di destinazione d’uso;
- Ampliamento dei volumi dell’appartamento;
- Creazione di nuove superfici come soppalchi o terrazzi praticabili, o semplicemente il montaggio di una veranda;
- La variazione dei dati come ad esempio il nome e cognome del proprietario o dati presenti nella visura catastale.
NON É OBBLIGATORIA QUANDO:
La Variazione Catastale Online non sarà necessaria se i lavori che si pensa di affrontare, non comportano nessuna variazione della rendita catastale. Quindi in tal caso non sarà necessario aggiungere nessuna variazione catastale. La variazione Catastale quindi, non è obbligatoria per i seguenti immobili:
- Manufatti con superficie coperta inferiore a 8 metri quadrati.
- Serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale.
- Vasche per l’acquacoltura o di accumulo per l’irrigazione dei terreni.
- Manufatti isolati privi di copertura.
- Tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 metri, purché di volumetria inferiore a 150 metri cubi.
- Manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo.
- Fabbricati in corso di costruzione-definizione.
- Fabbricati che presentano un accentuato livello di degrado (collabenti).
- Beni costituenti infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione.
Come fare una Variazione Catastale
Come già affermato in precedenza, la variazione catastale online o aggiornamento catastale, può richiedere l’intervento di un professionista abilitato.
Anche se, in alcuni casi, quando l’aggiornamento catastale è semplice, può essere richiesta direttamente dal proprietario.
Egli dovrà recarsi al Catasto presso il comune, oppure online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
In ogni caso, la variazione catastale dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla fine dei lavori.
Quando l’aggiornamento risulta complesso la scelta migliore è quella di affidati a un professionista.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Hai bisogno di aiuto?
Non esitare a contattarci. Siamo qui per garantire che il tuo utilizzo di Protocollato sia il più agevole e soddisfacente possibile. La tua tranquillità è importante per noi, e siamo pronti a rispondere a ogni tua esigenza.
Sei un Tecnico o un Privato e hai bisogno di una Visura Online, un Ape, una, una Variazione Catastale o un Piano di Sicurezza per Cantieri e Aziende?
Se devi affittare o vendere un immobile, se vuoi effettuare una stima del valore del tuo edificio o se hai bisogno di ristrutturare e devi richiedere il 110 %, puoi richiedere la tua pratica direttamente da noi.
Otterrai i prodotti di cui hai bisogno in modo pratico e veloce, rilasciato generalmente in meno di 24 ore. I nostri documenti sono ufficiali e legalmente rilasciati dai relativi organi di competenza tra i quali Agenzia delle Entrate e Uffici Regionali.